Certificazioni

L'Agricola CI.DA. da anni si distingue per il raggiungimento degli standard qualitativi certificati a livello internazionale.

È un’azienda che opera da oltre venti anni nella produzione con un’azienda agricola ad essa correlata. Si occupa, inoltre, della trasformazione, conservazione e vendita di prodotti ortofrutticoli freschi. È specializzata nel settore delle uve da tavola con e senza semi.

Si precisa che quasi l'80% del prodotto commercializzato proviene dalla “Società Agricola Semplice Santarosa dei F.lli Spronati”, dei soci Federico, Antonio e Carmine, che risulta certificata secondo lo standard Global Gap in opzione 1, la quale gestisce circa 100 ettari di terreno con produzione di uva da tavola.

L’Agricola CI.DA. Srl può così vantare importanti certificazioni quali:

GLOBALG.A.P, che si occupa della valutazione relativa agli aspetti ambientali, alla qualità dei prodotti, alla salute e sicurezza dei lavoratori e all’applicazione di buone pratiche agricole.

Il protocollo Global GAP definisce le buone pratiche agricole ( G.A.P. = Good Agricultural Practice ) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti. al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.

Il protocollo prevede la gestione di requisiti relativi, tra le altre cose, ad aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti) e di produzione (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti postraccolta). A ciò si integra la certificazione GLOBALG.A.P. Risk Assessment On Social Practice: le buone pratiche dell'agricoltura non riguardano solo i prodotti, ma anche le persone.

Lo standard GRASP (GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice) si occupa della valutazione relativa a specifici aspetti della salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Lo standard persegue la finalità di aiutare gli imprenditori a realizzare un buon sistema di gestione nella propria azienda per la tutela dei suoi lavoratori.


 

IFS FOOD: è uno standard per valutare la sicurezza e la qualità di prodotti e processi alimentari ed include requisiti per i seguenti argomenti:

  • Responsabilità della direzione
  • Sistema di gestione della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari
  • Gestione delle risorse
  • Pianificazione e processo di produzione
  • Misure, analisi, miglioramento
  • Food defence.

View the embedded image gallery online at:
http://agricolacida.it/it/certificazioni#sigProGalleria1482a7ab73